Chi sonoNikon ProfessionalReportage di un MatrimoniomaternitàReportage di un BattesimoReportage di un SacramentoReportage di un SacramentoLa bellezza delle ottiche manuali NikonSportVideo e FotoVideo Collaborazioni di Lavoro

 

 

Ottiche Nikon Vintage

Perché usare delle ottiche vintage di oltre 50 anni su fotocamere digitali? Che senso ha? Prima di tutto la costruzione di puro metallo è anni luce lontana dai prodotti di nuova generazione plasticose, hanno schemi ottici semplici e di qualità, a volte superiori alle ottiche da centinaia o migliaia di euro e compararle a buon vino invecchiato.

Si perde però la nitidezza e il contrasto in generale, ma è proprio questa la caratteristica che dona ogni obiettivo vintage, una forte personalità che crea immagini uniche, particolari, che nessun software di postproduzione riesce a creare.

"Il vintagista è un fotografo particolare, cerca cose particolari, spesso le modifica, le adatta per arrivare ad un unico risultato: creare immagini uniche non alla portata di chiunque. La felicità di un vintagista arriva quando da una lente riesce a tirar fuori immagini che possono essere paragonate a francobolli rari".

Diletta

2020